Deserto, mare, montagne e storia; un viaggio nella terra del Sultano per apprezzare le caratteristiche di questa terra ancora tutta da scoprire.
L’Oman è ancora una meta non contaminata dal turismo di massa: 1700 chilometri di coste praticamente deserte che si estendo dallo Stretto di Hormuz sino all’Oceano Indiano, fiordi e baie incantate, mercati dal fascino coinvolgente, profumo di incenso, antiche fortificazioni, deserti che al tramonto si colorano di rosa.
1° giorno: TOUR NAKHAL / WADI BANI AWF / NIZWA
Partenza per Muscat con sosta per la visita della pittoresca città di Nakhal che ospita uno dei più importanti e suggestivi Forti di tutto il paese. Risalente al XVII secolo, è stato realizzato in un punto strategico con una spettacolare vista a 360 gradi sul panorama circostante. Proseguimento per il monte più alto del sultanato: Jebel Shams che, con i suoi 3075 metri di altitudine, è turisticamente famoso per il suo impressionante canyon.
2° giorno: TOUR BAHLA / NIZWA / WAHIBA
Partenza per la visita dei forti di: Balha, considerata dall’Unesco uno dei luoghi più antichi del patrimonio culturale, ed del forte: Jabrin, un autentico capolavoro dell’architettura dell’Oman, risalente al XVII secolo. Successiva visita della fortezza di Nizwa, costruita nel 1668, è uno dei monumenti più visitati del paese ed il più grande della penisola araba. Proseguimento alla scoperta del famoso deserto Wahiba Sands percorrendo piste battute tra indimenticabili scenari fatti da alte dune di sabbia color rame.
3° giorno: NIZWA /WAHIBA / SUR
Giornata a bordo del fuoristrada alla scoperta delle oasi più suggestive dell’Oman. In serata, dopo cena, avvistamento di tartarughe protette sull’incantevole spiaggia di Ras Al Jins.
Ogni notte centinaia di esemplari giungono lentamente su questa spiaggia per deporre le uova, per poi fare ritorno nel loro habitat naturale prima dell’alba. (periodo migliore: da luglio ad ottobre)
4° giorno: SUR / MUSCAT
Partenza in direzione Muscat. Durante il tragitto visita di una tradizionale fabbrica di costruzione delle tipiche imbarcazioni a vela arabe: i dhow ed una sosta per ammirare la splendida spiaggia di sabbia bianca incastonata tra la selvaggia costa.
Proseguimento per Bimah, una spettacolare dolina carsica di acqua cristallina situata in pieno deserto, successiva sosta al Quriyat: un caratteristico villaggio dei pescatori ed infine arrivo a Muscat.
Hotel previsti durante il Tour:
- 1 notte a NIZWA presso il THE VIEW – Premier Room
- 1 notte a WAHIBA presso il 1000 NIGHTS CAMP – Ameer Tent
- 1 notte a SUR presso il RAS AL JINZ RESORT – Double Eco Tent