Il Kerala è un paese di forti tradizioni culturali. È la regione dove si può scoprire il senso di una vacanza ayurvedica, forse l’unico luogo al mondo dove l’ayurveda è praticato con assoluta autenticità e dedizione. Le cliniche di Somatheeram e Manaltheeram sono il punto virtuale d’ingresso alla pace ed alla tranquillità interiore, alla salute ed alla conoscenza del proprio essere.
Situate sulla costa occidentale del subcontinente indiano, all’estremo sud di 590 km di costa del Kerala, distano 20 km dall’aeroporto di Trivandrum.
Somatheeram Ayurvedic Resort (cat. Prima superiore) è situato su una collina che si affaccia sulla grande spiaggia di Chowara immerso in un giardino tropicale di otto acri di palme da cocco. Soma Manaltheeram Ayurveda Beach Village è invece situato più in basso e con accesso diretto alla spiaggia. Dispone di una piscina ed un ristorante all’aperto vista mare. Inoltre a disposizione degli ospiti internet cafè, wifi gratuito, una boutique, una farmacia ayurvedica e una gioielleria.
I cottage che compongono le strutture sono suddivisi in varie tipologie: dalle spartane camere standard ai semplici ma accoglienti garden e special cottage fino alle Kerala House e Deluxe Suite.
Entrambi i resort sono specifici per chi è interessato alle cure ayurvediche. Ayurveda è l’antica scienza perfetta della vita; la parola “ayur” significa letteralmente vita e “veda”, la scienza o conoscenza.
L’obiettivo dell’ayurveda è quello di stabilire un’ottima salute in tutti gli esseri viventi, fisicamente, mentalmente e spiritualmente. I concetti base ed i principi fondamentali mirano a stabilire tale condizione attraverso l’esatta e profonda conoscenza del vivere salutare. Questo antico sistema olistico, affidabile e validato dal tempo, è un metodo naturale per ottenere salute e longevità. Propone trattamenti terapeutici di ringiovanimento e purificazione ma anche trattamenti dimagranti, cure estetiche e trattamenti specifici per alcuni disturbi. I pacchetti dei trattamenti sono di 7 o 14 giorni e possono essere accompagnati da specifiche diete alimentari.
All’arrivo i clienti verranno sottoposti ad una visita medica per decidere i trattamenti più adeguati. Durante il soggiorno saranno seguiti da un’equipe specializzata di medici ed oltre 90 terapisti.
Massaggi con olii, bagni medicamentosi, diete vegetariane, meditazione, yoga, rivitalizzano il corpo, la mente e l’anima. Antichi testi rivelano che i trattamenti ayurvedici hanno la massima efficacia durante i monsoni che arrivano in Kerala ogni giugno.