Una tavolozza di colori: un blu intensissimo che fa da sfondo a macchie di infinite tonalità turchesi, verdi e azzurre, al cui centro spuntano puntini verdi cinti da un accecante orlo bianco: se questo è ciò che vedete mentre siete in volo, siete giunti alle Maldive.
26 atolli corallini che si estendono intorno all'equatore per 820 km, 1192 isole “appoggiate” sull’Oceano Indiano e solo una piccola parte abitata dai maldiviani o destinata ai turisti.
Alcune sono grandi e coperte da una fitta vegetazione, fatta da sinuose palme da cocco, mangrovie, banani, alberi del pane, intricati banyan tree; altre sono semplici lembi di sabbia corallina: candida, impalpabile, fresca, ideale per togliersi le scarpe e passeggiare a piedi nudi.
Ma la vera sorpresa è sotto la superficie dell’acqua: munitevi di maschera e pinne, e se volete di bombole, e andate a conoscere un nuovo mondo.
Un regno a sé, un vero acquario naturale dove ogni incontro è un’emozione unica: coralli dai mille colori, pesci dalle livree sgargianti e dalle forme più disparate che vi girano intorno incuriositi, mante che volteggiano sopra di voi, tartarughe o innocui squali che vi sfrecciano accanto…
Un “paradiso” che vale la pena di scoprire.